Preparazione Servizio Neonato

E’ arrivato il vostro momento, finalmente avete tra le braccia il vostro cucciolo e si sta avvicinando il giorno del servizio fotografico!

Stai tranquilla, non farti prendere dall’ansia da prestazione!
Il servizio generalmente viene fissato alle 9,15 del mattino, al mattino lo avrai visto anche tu in questi primi giorni che è più tranquillo e anche noi adulti siamo “circa riposati”.


Sarà una delle vostre prime uscite, non prenderla come una sfida, come una lotta contro il tempo, ma rilassati, ancora prima di partire. Sarà una delle prime uscite, un’uscita bella, non quella per un controllo in ospedale. State per fare una cosa bella per voi, per la vostra nuova famiglia, con un componente in più.


Se ritardate la partenza rispetto all’orario fissato per il servizio, avvisami, sarò lì ad aspettarvi ma senza preoccuparmi.
Nei primi giorni di vita del tuo bambino, soprattutto se è il primo, sarai presa da mille preoccupazioni, avrai il timore di non farcela, che lui non sia collaborativo, che non dorma, che pianga, che faccia la cacca, che rigurgiti....

SONO TUTTE COSE ASSOLUTAMENTE NORMALI!!!

Ci sono passata da mamma, e questo è il mio lavoro! Mi hanno sporcato maglie e pantaloni di cacca, saliva, latte e vomitino e ancora adoro il mio lavoro! In un modo o nell’altro riusciremo ad effettuare il servizio, un bel servizio, il tuo bambino si comporterà come è giusto che si comporti e noi lo aiuteremo a soddisfare i suoi bisogni.

Se il bambino ha mangiato, è in salute, non ha problemini alla pancia, è pronto per affrontare il suo servizio. Anche i genitori devono essere tranquilli per un’ottima resa e lo imparerai strada facendo, loro lo sanno. Se hai un cagnolino lo avrai già sperimentato.

Come iniziare bene? Semplicemente come prima cosa il tuo cucciolo deve essere sfamato e avere il pannolino pulito.
Arriverete in studio, capiamo insieme quando ha mangiato l’ultima volta e come è meglio procedere.

Vi cambierete, mamma e cucciolo sceglieranno gli abiti da indossare così poi non andremo più a disturbarlo.
Verrà messo il pannolino pulito, pettinato, pronto per il servizio.
Solitamente inizio il servizio con qualche foto mentre viene allattato al seno o con biberon. Sarà un momento molto tenero, da condividere con tutta la famiglia, anche con i fratellini se presenti.

ALLATTAMENTO AL SENO, IN FORMULA O MISTO?

A me non interessa, io non giudico, ti sentirai dire ogni giorno cosa è giusto o cosa non è giusto fare! Io sono una fotografa e voglio immortalare la bellezza dei vostri primi giorni, voglio siate sereni dentro al mio studio e come viene alimentato un bambino non deve essere motivo di preoccupazione se siete sereni voi.

Ciò che posso fare è capire se in quel momento è giusto o meno anticipare una poppata al fine della buona riuscita del servizio fotografico.

ALLATTAMENTO AL SENO

So che non ci sono orari, che con un allattamento a richiesta non è facile prevedere giorni prima quando mangerà, ma ci proviamo.
Se il bambino ci mette molto a mangiare, più di 15/20 minuti cerca di dargli da mangiare a casa, prima di partire, così quando arrivate, tempo di cambiarvi, lo riattacchiamo di nuovo per la prima parte di servizio e dovrebbe essere soddisfatto.

Se invece è veloce (purtroppo pochi bambini sono così) lo facciamo mangiare direttamente in studio, una volta cambiati e sistemati.

Se sono presenti dolori all’attacco al seno: stai serena, non metto alcuna fretta, puoi attaccare il tuo bambino con i vostri tempi, se hai bisogno del paracapezzolo lo puoi usare senza problemi, cercheremo di nasconderlo in fase di scatto e ciò che rimane evidente lo elimino in fase di elaborazione delle foto.

Queste sono le linee guida generali ma tutto dipende da bambino a bambino e dalla distanza della vostra abitazione al mio studio.
Se abitate molto lontano (un’ora circa), non facciamolo soffrire di fame per il viaggio, valutiamo insieme cosa conviene fare.

IMPORTANTE!!! Non allattare in auto durante il viaggio, fermatevi piuttosto e mi avvisate. E’ pericoloso!!

ALLATTAMENTO IN FORMULA O MISTO

Nel caso in cui il tuo bambino venga alimentato tramite biberon probabilmente ha tempi più lunghi tra un pasto e l’altro. In questo caso per iniziare il servizio è necessario non abbia mangiato da più di un’ora dall’orario dell’appuntamento.
Se si riesce si valuta di farlo mangiare in studio una volta che mamma e bimbo sono vestiti, così da poter iniziare il servizio mentre prende il suo biberon.

Puoi portare tutto l’occorrente per la preparazione del latte, se in polvere puoi raffreddare sotto l’acqua fredda, se liquido puoi riscaldare con il mio scaldabiberon o puoi portare il tuo.

Queste sono le linee guida generali ma tutto dipende da bambino a bambino e dalla distanza della vostra abitazione al mio studio. Se abitate molto lontano (un’ora circa), non facciamolo soffrire di fame per il viaggio, valutiamo insieme cosa conviene fare.

SEGNALARE PROBLEMATICHE DEL POST PARTO DELLA MAMMA E DEL BAMBINO

Come anticipato ci tengo a farvi vivere una bella esperienza, vorrei evitare di far stancare mamma e cucciolo o di far assumere alla mamma posizioni dolorose non necessarie.
Mi racconterete la vostra avventura durante il servizio ma ci terrei a conoscere prima del nostro incontro come è il tuo bambino, come viene alimentato, ma soprattutto se ci sono state delle complicazioni importanti o se ci sono problemi rimasti da segnalare (es. ittero, difficoltà a mangiare, difficoltà attacco al seno, frenulo corto, rigurgiti/reflusso, problemi articolazioni, problematiche legate alla respirazione, coliche,...)

Per te mamma come intimo nella parte sotto indossa ciò che ti è più comodo, se puoi evita solo il colore nero perché si intravede molto attraverso gli abiti più chiari. Se hai solo intimo nero troveremo un abito più coprente.

REGGISENO

Per il reggiseno invece ci sono più soluzioni: la mia preferita è non indossarlo :D
Se non allatti e puoi farlo è meglio, così non abbiamo vincoli con il vestito.
Se allatti e non perdi latte e puoi stare senza va benissimo.
Invece, se hai perdite di latte possiamo usare delle coppette assorbilatte, da attaccare all’interno del vestito oppure puoi usare il reggiseno.
Se hai reggiseni morbidi senza coppa/ferretto sono più facili da gestire per l’allattamento, in quanto la spallina si sfila più facilmente.
Il reggiseno da allattamento o comunque il reggiseno con coppa/ferretto una volta abbassato il vestito si nota la spallina, in questo caso faccio sfilare tutto.

In linea generale il colore da preferire è il tinta carne.

COSA INDOSSARE

MAMMA

NEONATO/A

Per il tuo cucciolo evita di mettergli le tutine più complicate, quelle dai mille bottoncini!
Se è tranquillo e possiamo evitare di svegliarlo mentre lo cambiamo è meglio, quindi più semplice è l’abbigliamento meno fatica facciamo tutti.

Che sia estate o inverno, in studio durante questo servizio farà caldo, proprio per permettere al vostro cucciolo di stare scoperto dove e quando necessario..

Puoi indossare una tshirt dai colori naturali o una camicia non troppo elegante.

In inverno puoi indossare un maglioncino.

Sono da evitare le stampe o i loghi molto evidenti.

Come pantaloni vanno bene dei jeans o un pantalone dalle tonalità neutre ma non scuro (nero, blu, grigio…)

Non verranno indossati i calzini!

TSHIRT – MAGLIA – MAGLIONCINO

SI marrone, verde oliva, beige, con texture, con colletto, con righe, bianco semplice

CAMICIA

SI beige collo coreana, bianco collo coreana, beige lino, verde kaki

PANTALONI

In estate è possibile portare i pantaloni corti sempre con le stesse accortezze.

SI tutte le tonalità marrone, jeans tutte le tonalità denim, bianco, beige, verdi, NO neri o blu scuri

Di seguito alcuni esempi di abbigliamento consigliato.

PAPA'

SORELLE MAGGIORI

Fino ai 6 anni circa ho molti abiti da bambina nel mio studio, dai colori abbinabili facilmente agli abiti della mamma.

Per l'esterna è consigliato portare qualcosa di proprio o eventualmente con la prova abiti della mamma faremo la prova anche per la bambina.

Mi raccomando le mutandine bianche o rosa chiaro!

FRATELLI MAGGIORI

In studio è presente qualche outfit di emergenza, camicetta, shirt o maglioncino dalle tonalità naturali.

Valgono le stesse indicazioni per il papà.

SORELLINE/ FRATELLINI MAGGIORI

COSA PORTARE

La copertina di lana fatta a mano, dalla nonna, dalla zia,... , è un grande sì! La utilizzeremo all’interno del set per alcune foto che avranno un significato grandissimo fra qualche anno. Ciuccio: se lo avete e lo utilizza portatelo pure. Non andremo a forzarne l’utilizzo ma solo se necessario.

ATTENZIONE: In studio non portare la carrozzina, è sufficiente scendere dall’auto con l’ovetto (non c’è posto e per una questione di igiene).
Una volta entrati in studio vi farò togliere le scarpe per una questione di rispetto e igiene nei confronti dei piccoli clienti che vi entrano.

In inverno vi fornirò delle comode pantofole.

Una volta soddisfatto di tutti i suoi bisogni se è in pace e si è già addormentato con mamma o papà possiamo procedere con il servizio.
Io mi occupo di posizionarvelo correttamente tra le braccia/mani o appoggiandolo sul divanetto/pouf con cuscini ecc.

Se invece ha bisogno di essere consolato o addormentato posso farlo io al posto vostro, con le tecniche imparare con la mia esperienza (ogni genitore rimane stupito 😉)

E SE NON DORME?

Se dopo aver mangiato, essere stato coccolato da tuttI, cullato e aver rimangiato non dovesse cedere, nessun problema, non sarà il primo e non sarà nemmeno l’ultimo bambino a cui è piaciuto rimanere sveglio durante il servizio.
Siate consapevoli in partenza che può succedere ma non è una sconfitta! Dormirà sicuramente molto le ore seguenti e faremo un servizio bellissimo ad occhi aperti. Voi genitori ve lo coccolerete tanto e sarà un bellissimo momento da passare in compagnia.

COME FUNZIONA

Il papà farà parte al servizio, sempre, mi aiuterà in alcune posizioni e farà tante coccole alla mamma e al bambino/i.

Sarà fondamentale l'aiuto in caso di fratellini/sorelline maggiori.

Se possibile da evitare l’uso del telefono per lavoro per un’oretta.

ACCESSORI E PICCOLE ATTENZIONI

Amo gli accessori ma come gli abiti faccio in modo che siano senza tempo, cerco la sobrietà perché la foto acquisisca tantissimo valore nel tempo.

SI a braccialetti, collane e anelli di grandissimo significato (fidanzamento, fedi nuziali, ecc.)

NO smartwatch, orologi (per i riflessi), braccialetti estivi, ecc.

Una botta in fronte ad un bambino o la puntura di un insetto non sono molto prevedibili e non importa se il giorno del servizio sono presenti.

Da prestare invece un po’ di attenzione per i tatuaggi per bambini, segni di pennarello, smalto non fresco nelle unghie delle mamme o delle bambine (meglio senza).

IL PAPA'

Su richiesta può essere portato il cagnolino di casa. Si valuta insieme quale possa essere la soluzione più comoda in base alla situazione, alla taglia, ecc.

FRATELLINI/SORELLINE

ANIMALI

I fratellini maggiori avranno modo di giocare durante i momenti di pausa del servizio, quando non sono coinvolti, osservati da mamma o papà.

NONNI

I nonni cerco di non farli venire in studio durante il servizio perché tengo che la famiglia si goda in autonomia questo momento.
In casi particolari potete portarli ma solo se richiesto in anticipo. Se il fratellino maggiore è molto vivace o se sono più di due consiglio io di far venire una persona in aiuto.

Liberatoria soggetto MAGGIORENNE

Liberatoria soggetto MINORENNE

Il documento deve essere firmato da parte di entrambi i genitori.

Liberatoria per l'utilizzo delle immagini

Per il vostro servizio fotografico è necessario compilare e firmare il consenso per l’utilizzo e la conservazione delle vostre immagini/dati. Un documento per gli adulti e un documento per il bambino/i che parteciperanno al servizio fotografico.

Puoi inviarlo via e-mail, whatsapp o consegnarlo in forma cartacea il giorno del servizio fotografico.

Non è obbligatorio acconsentire alla pubblicazione delle proprie immagini e quelle dei bambini: la pubblicazione mi consente di farmi conoscere e di far vedere all’esterno i miei lavori, altrimenti anche tu che stai leggendo queste parole, non mi conosceresti; ma non obbligo nessuno e condivido ogni scelta personale, è un vostro diritto.

Il mio lavoro termina con la consegna delle foto a voi, e ciò che mi sta a cuore è che viviate una bella esperienza e le foto possano essere un ricordo indelebile per la vostra famiglia.

N.B. Se avete già compilato il modulo per altri servizi fotografici con me, non occorre la compilazione. Serve solo se ci sono membri della famiglia che non hanno mai partecipato a un servizio. Es. un bambino in più, verrà compilata solo per lui.

Il mio studio si trova a Fossalta di Piave (VE).

E' un paesino piccolino e mi trovi facilmente.

Nel centro di Fossalta di Piave, trovi lo studio dalla rotonda, guardando il campanile sulla sinistra.

Lo studio non ha un'insegna, lo riconosci dalle tende bianche e un cartello sulla porta.

Puoi parcheggiare direttamente davanti se trovi posto oppure nelle vicinanze (i parcheggi sono tutti liberi).

Ti ricordo di non entrare nello studio con passeggini/carrozzine.

Indicazioni stradali